“GUARDA DOVE METTI I PIEDI !”

Ogni tanto osservare con attenzione le superfici che calpestiamo con passo frettoloso, è importante. Tra le varie tipologie di pavimentazioni, quelle stampate ed industriali in calcestruzzo, che sono poi quelle da noi realizzate e nobilitate con tecniche innovative, sono spesso considerate di semplice e rapida esecuzione e sottovalutate nei loro aspetti più importanti, essenziali e determinanti. Su questi pavimenti non si rischia la caduta per eventuali sconnessioni o viscosità, non ci si sporca per ristagni d’acqua e il lavoro svolto per la loro realizzazione non è poi così semplice e scontato. I materiali impiegati sono fondamentali per la migliore riuscita del pavimento: l’impiego di calcestruzzi di qualità e l’ aspetto tecnico-progettuale sono elementi necessari per garantirne la perfetta esecuzione. Il trattamento finale eseguito con resina acrilica antimacchia, idrorepellente ed antisfarinamento, consente di ottimizzarne prestazione e durata nel tempo. La vasta gamma di colori, di tonalità e di soluzioni creative ne consentono un’elevata versatilità estetica, permettendone l’utilizzo nei più vari ambiti abitativi e non.

CCD Costruzioni srl è convinta già da tempo, infatti, che il futuro delle nostre città si giochi sul recupero del patrimonio dismesso; per conservare questo patrimonio e rispondere ad una crescente domanda di “ricomposizione estetica” CCD Costruzioni srl lavora costantemente per adattare e riadattare questi spazi anche a nuovi usi. Scegliere quindi di utilizzare le tecniche CCD Costruzioni srl non vuol dire introdurre a tutti i costi interventi radicali, ma cercare il giusto equilibrio fra resistenza dei materiali e valorizzazione della struttura originaria, conservandone “il carattere”.

Il pavimento CCD Costruzioni srl non è solo una superficie su cui camminare ma un elemento fondamentale dell’organizzazione degli spazi, in grado di trasformare in modo radicale un ambiente: è un itinerario che si snoda con fluidità e genera superfici che si penetrano l’una nell’altra senza convenzioni o schemi e al di sopra di qualsivoglia classificazione; ogni luogo fa parte dello stesso itinerario, definito dai disegni e dai colori della pavimentazione.

Il pavimento in cemento liscio o stampato, accostato alle pareti dai perimetri irregolari e arricchito di colori soffici o accesi, con trame articolate in maniera diversa, dal carattere volutamente imperfetto, si identifica con CCD Costruzioni srl in uno stile di vita solare e aperto.
Il calcestruzzo ha cambiato look!!”

NON TI ARRAMPICARE …SUI MURI ! “

La continua evoluzione dell’abitare e la ricerca della qualità, determinata anche dalla resistenza d’uso nel tempo, ha trovato nelle pavimentazioni realizzate in calcestruzzo uno dei suoi principali cardini. Ciò che in passato era considerato marginale, oggi, finalmente, ha acquisito dignità progettuale. La costante ricerca di novità ha portato la CCD Costruzioni srl, che già vantava una lunga tradizione nel campo edile fin dal 1952, ad approdare negli anni ’80 alle opere di finitura e di pavimentazione in calcestruzzo, introducendo sul mercato europeo una nuova tecnologia di applicazione che negli USA era già usuale da oltre vent’anni.

La TECNICA CHE LI RENDE RESISTENTI

La tecnica per realizzare i pavimenti in calcestruzzo stampato, ormai in grande espansione, consiste nel decorare la superficie, previa accurata preparazione del sottofondo, a mezzo di stampi in materiale elastico che, appoggiati e pressati nel calcestruzzo fresco riproducono disegni di un pavimento di qualsiasi materiale naturale antecedentemente indicato. Prima di essere stampata, la superficie viene opportunamente trattata (con tecnica a spolvero) con particolari ossidi indurenti (disponibili in varie tonalità), i quali, oltre a colorare il pavimento, ne aumentano la naturale resistenza all’abrasione. La particolare resinatura protettiva di rivestimento finale lo rende inattaccabile dagli agenti atmosferici a qualunque temperatura ed in qualunque situazione ambientale.

ELEGANTI NEGLI INTERNI

Il bello di questo tipo di pavimentazione è che il suo utilizzo può estendersi anche agli interni abitativi con la stessa tecnica di base, e quindi con il solo utilizzo del massetto in calcestruzzo, senza stampaggio, ma con finiture diversificate rispetto al tipo di locazione in cui realizzarlo: pavimentazioni nuvolate e scialbate, con finitura ad acido ottengono uno splendido effetto marmorizzato attraverso la stesura dell’opportuno prodotto che crea macchie e chiazzature disomogenee in toni di colore influenzati direttamente dal sottofondo, secondo la porosità dello stesso calcestruzzo: sono ideali per negozi, uffici, abitazioni, show-room, centri commerciali, saloni espositivi, etc . Pavimentazioni resinose, resistenti a sollecitazioni di tipo chimico – quali liquidi basici o acidi, solventi, soluzioni detergenti per la pulizia e la disinfezione, resistenza meccanica ed impermeabilità – trovano il loro miglior utilizzo nell’ambito ospedaliero e nell’industria alimentare e chimica.

ACCOSTAMENTO DI MATERIALI E SOLUZIONI INTEGRATE

La produzione attuale offre una vasta gamma di disegni, di colori e di formati che si accostano perfettamente a materiali diversi, adattandosi a stili classici e moderni, creando e personalizzando qualsiasi spazio abitativo: raffinati interni di ville e casali, sobri esterni per giardini e piscine, riqualificazione di centri storici ed urbani…

Questa tipologia di realizzazione, inoltre, avendo la caratteristica di essere monolitica, e quindi annullando del tutto il problema dell’erba che cresce negli spazi vuoti, ed essendo completamente antimuffa, antipolvere, antisdrucciolo, antiassorbimento, idrorepellente ed inattaccabile da agenti atmosferici, si presta perfettamente ad essere utilizzata anche per la realizzazione di cortili, piazzali, viali, marciapiedi, strade, parcheggi, rampe, garages, etc…

È anche possibile realizzare esecuzioni in verticale per zoccolature dei muri perimetrali, bordi ed altro. La CCD Costruzioni srl è in grado di trasformare qualsiasi pavimentazione con effetti di superfici mattonate, ciottolate, rocciose, in pietra, in legno e in molti altri disegni di grande suggestione ed effetto, grazie all’innovativo sistema di lavorazione ad impressione.

SERVIZI CERTIFICATI

Sperimentazione e anni di lavoro nel settore, hanno portato CCD Costruzioni srl ad acquisire competenza ed esperienza messe, attualmente, al servizio di chi vuole affacciarsi a questo tipo di tecnica innovativa. L’azienda, infatti, istituisce periodicamente stage per tecnici ed operatori offrendo un supporto tecnico certificato dalla norma UNI EN ISO 9001:2000.